Cos'è G Suite for Education

G Suite for Education è una suite di strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google appositamente per l’utilizzo in ambito scolastico, per consentire a insegnanti e studenti di creare e crescere insieme, sia in presenza che a distanza.

Tutti gli strumenti di G Suite for Education sono basati sul web (cloud based) e questo significa che tutto ciò che si crea utilizzandoli è sempre accessibile e veloce da recuperare, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova o dal dispositivo che si sta utilizzando.

Uno studente può ad esempio iniziare una presentazione a scuola, dal Chromebook dell’istituto e poi ultimarla accedendo dal dispositivo dei suoi genitori, una volta tornato a casa. Proprio per questo motivo tutto ciò che viene creato all’interno della G Suite for Education viene sempre automaticamente salvato nel proprio account ogni pochi secondi, il che rende praticamente impossibile perdere il lavoro svolto per un calo di corrente, per la rottura del proprio dispositivo o per un qualsiasi evento accidentale.

Nel corso del 2020, G Suite for Education ha permesso a milioni di scuole, docenti e studenti in tutto il mondo di superare le difficoltà dell’emergenza sanitaria e rimanere vicini anche a distanza.

Strumenti e applicazioni di G Suite for Education

Tanti sono gli strumenti, le applicazioni e i servizi ideati da Google per la scuola. Ecco qui di seguito i principali con una breve spiegazione di cosa sono e link a materiali e contenuti utili per approfondirli.

Google Classroom

Google Classroom è lo strumento che permette di creare classi virtuali in cui interagire con studenti o con docenti ed è perfettamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Permette di creare e gestire compiti anche a distanza e agevola la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori).

Google Meet

Google Meet è il servizio per le videolezioni e riunioni che permette di comunicare in tempo reale con studenti, docenti, genitori. Ogni riunione ammette al massimo 100 partecipanti.

Google Moduli

Google Moduli consente di creare, modificare, condividere un test, un quiz, una verifica, un questionario anche molto avanzati e interattivi. Permette poi di esportare le risposte in un foglio di calcolo, elaborare grafici con le risposte ottenute e di incorporare feedback in base alla risposta fornita.

Google Drive

Possiamo vedere Google Drive come un grande raccoglitore: qui dentro viene salvato tutto ciò che un utente crea con gli strumenti della G Suite, ma anche i documenti o le cartelle create da altri e poi condivise con l’utente. Consente quindi di archiviare, trasferire e condividere file. Attenzione, solo in G Suite for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato.

Google Documenti, Fogli e Presentazioni

Google Documenti consente di creare, modificare, condividere un documento di testo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. Google Fogli consente di creare, modificare, condividere fogli di calcolo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. Infine, Google Presentazioni: consente di creare, modificare, condividere presentazioni su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza.

Google Sites

Google Sites consente di creare, modificare, condividere siti web sicuri senza competenze particolari su tecnologia e programmazione anche in collaborazione con altri utenti.

Gmail

Gmail è il servizio di e-mail (di gran lunga) più utilizzato al mondo, semplicissimo, organizzato, sincronizzabile con le altre app di G Suite. Permette anche di sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

Google Calendar

Google Calendar un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e di gruppi di lavoro (classi, dipartimenti, …) che permette di visualizzare e organizzare impegni e scadenze, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, ma anche prenotare aule e risorse (laboratorio, set di robotica, carrello computer,…).

Attenzione

Per qualunque problema relativo all’attivazione degli account è possibile inviare una mail all’indirizzo