CONCORSO LETTERARIO SANPELLEGRINO FESTIVAL “POESIA PER E DEI BAMBINI”
Edizione 2021-2022
La Giuria del Festival di Sanpellegrino Terme (BG), composta de poeti e lettori esperti, ha premiato la classe 5^ A della Scuola Primaria Drago per la qualità del lavoro svolto e l’attinenza al tema proposto “LA PAROLA, WORD, PALABRA, PAROLE, WORT, слово, 言葉, كلمة ,詞”.Le composizioni, inedite e originali, sono state realizzate dal gruppo classe nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa denominato “SONO UN POETA ANCH’IO”, coordinato dall’insegnante Paola Centorrino.
SI CHIAMA AMORE
Tante parole per fare la pace
Tante parole per fare la guerra
Chi tra le due, è quella più bella?
Tante parole per rallegrare
Tante parole per rattristare
Chi tra le due, speranza sa dare?
Tante parole per offendere
Tante parole per consolare
Chi tra le due, ti riesce a scaldare?
Tante parole per avvicinare
Tante parole per allontanare
Chi tra le due, fiducia sa dare?
Conosco parole che sanno guardare
Conosco parole che sanno abbracciare
Ma tra le più belle ce n’è solo una
Si chiama AMORE
È un portafortuna!!!!!
ATTENTI ALLE PAROLE
Parolona, parolina
Parolaccia, paroletta
ce ne son di tanti tipi,
attenzione, fai in fretta!
Paroline dispettose
Scappan via frettolose!
Parolone con le ali
Volan via come aeroplani!
Parolacce indisponenti
Nascondete gli armamenti!
Parolette sussurrate
Siete sempre le più amate!
PAROLE COME…
Parole come uno stormo di uccelli felici
Che volano via nel cielo
Senza una meta.
Parole come amici inseparabili
Che si abbracciano
Con l’amore dentro il cuore.
Parole come una medicina
Che ti cura
e ti fa sentir bene.
Parole come le stelle
Che ti illuminano il cammino
Quando tutto è buio.
A che cosa servono le parole?
Se non a riempire la tua vita di emozioni?
Gli alunni della 5^A
La partecipazione al concorso “La poesia per e dei bambini” ha rappresentato per tutti gli alunni della classe quinta sez. A della Scuola Primaria E. Drago un momento di riflessione sul significato della PAROLA, suscitando in loro vivo interesse nello scoprire che la parola rappresenta un mezzo potentissimo per esprimere sentimenti e stati d'animo. Inoltre, come già sono abituati a fare, gli alunni hanno dato voce alla loro creatività, attraverso un laboratorio di scrittura creativa, con la realizzazione a più mani di alcuni testi poetici.
-La prima fase del lavoro è stata la ricerca di giochi interattivi con le parole: giochiamo con le parole, manipoliamo le parole, cerchiamo il significato delle parole.
-Nella seconda fase gli alunni, dopo la lettura di varie tipologie testuali (filastrocche, limerick, nonsense...) hanno elaborato semplici poesie con parole date, scambiandole e rimodulandole in modo creativo e divertente.
-Nella terza fase gli alunni hanno condiviso i lavori svolti e, divisi per gruppi, si sono cimentati nella produzione di elaborati sul tema proposto.