Il nostro Istituto Comprensivo, ha celebrato il “π Day ”, che si festeggia ogni 14 marzo.
La data del 14 marzo nella notazione anglosassone ispirata dal formato della data mese-giorno, presenta questa sequenza di numeri: 3 14 che sono anche le prime tre cifre della costante chiamata Pi greco, il numero più famoso della matematica.
Il π è una costante matematica, indicata con la lettera greca (pi), scelta in quanto iniziale di περιφέρεια (perifereia), circonferenza in greco. Nella geometria piana il π viene definito come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e quella del suo diametro. Archimede, è il padre del Pi Greco, lo adoperò, facendo diverse ipotesi, per formulare la lunghezza della circonferenza: “la lunghezza di una circonferenza è maggiore di 3 diametri e minore di 4 diametri”, “il rapporto tra una qualunque circonferenza e il suo diametro è un po’ più di 3”.
Nel 2009, Obama ha proclamato la data del 14 marzo come occasione per incoraggiare i ragazzi e le ragazze verso lo studio della matematica È stato un fisico americano Larry Shaw, a festeggiare per primo questo famoso numero, che ha un inizio ma non una fine, infatti le cifre decimali non finiscono mai.
Questo è il valore del pi greco troncato alla centesima cifra decimale: 3,14159 26535 89793 23846 26433 83279 50288 41971 69399 37510 58209 74944 59230 78164 06286 20899 86280 34825 34211 70679… e per convenzione è abbreviato a 3,14.
Diverse le attività realizzate dagli alunni che spaziano da puzzle, cruciverba, quadri ecc. della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Gli alunni hanno inoltre partecipato ad alcuni quiz sulla piattaforma dedicata all’evento https://www.piday.it.