Visite: 157

Mercoledì 31 maggio 2023, le classi 3^A e 3^B, della Scuola Primaria del Plesso Enzo Drago, hanno realizzato il Musical “Pinocchio…un bambino come noi” presso la Sala Monsignor Fasola, della multisala Apollo, nell’ambito del progetto curriculare: “A scuola di…emozioni”.

Nel 1883 Carlo Collodi pubblicava il libro di Pinocchio. Ancora oggi la storia del burattino che cresceva il naso ogni volta che diceva una bugia, riesce ancora a dare numerosi insegnamenti attraverso una potente dose di ironia.

Pinocchio, infatti, nel suo essere burattino è un bambino diverso dagli altri, un ragazzo in cerca di stesso preso in giro dai compagni di classe. In questa sua diversità o particolarità, Pinocchio, diventa il simbolo alla lotta al bullismo e alle discriminazioni. Pinocchio è il bambino che cerca di affermare la propria individualità e trovare il proprio posto nel mondo, consapevole dei propri difetti e pregi.

Questo gli permetterà di affrontare il mondo con coraggio e di non cadere vittima dei soprusi, delle angherie e umiliazioni. Quello che apparentemente potrebbe sembrare la storia di un bambino ingenuo e superficiale, sul palco del teatro diventa la rappresentazione della contemporaneità. Con le risate e la spensieratezza avvicina le nuove generazioni al rispetto per il prossimo e la diversità vista come ricchezza e non come ostacolo. Il teatro riesce ad annullare le differenze ad inserire nella società anche chi solitamente per cultura, religione e aspetto fisico viene tendenzialmente umiliato ed escluso dalla maggioranza.

Torna su