Visite: 161

Giorno 30 Marzo i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato il Progetto di Teatro 2023, hanno messo in scena: "Che sarà un po' d'Inferno" presso il teatro della Chiesa di Santa Maria di Gesù di Provinciale guidati dalla Prof.ssa Angela La Fauci.

La pratica del teatro è un’attività formativa fondamentale poiché tende ad educare gli alunni alla comunicazione, alla socializzazione e all’apprendimento delle nozioni riguardanti l’ambito artistico.

OBIETTIVI

Stimolare l’interesse; mettere sulla scena spettacoli legati ad alcuni argomenti di studio; far acquisire sicurezza e disinvoltura nella espressione in presenza di pubblico; sviluppare la creatività e l’inventiva; migliorare le capacità mnemoniche attraverso la memorizzazione delle parti da recitare.

FINALITÀ

L’intento del laboratorio è quello di fornire ai ragazzi in età scolare un percorso guidato, con una sperimentazione personale che conduce a illustrare un testo di fantasia che trae ispirazione dal capolavoro di Dante Alighieri, a progettarlo e ad animarlo recitandolo.

L’attività teatrale nasce dalla necessità di apprendere, sperimentare ed utilizzare tecniche di illustrazione e manipolazione di materiali tradizionali per sviluppare il rapporto tra il ragazzo e le sue capacità creative e fantastiche. Il laboratorio sarà la realizzazione visiva di argomenti studiati durante il corso della seconda media.

CONTENUTI

Il lavoro teatrale «Che sarà mai un po’ d’Inferno», progetto extracurriculare della scuola Sec. di primo grado, prende spunto dal grande Dante e dalla sua Divina Commedia per mettere in mostra i difetti dell’umanità sia del passato che dei giorni nostri…in chiave ironica, si intende!

Gli attori non avranno la pretesa di giudicare i peccati dell’uomo, ma si renderanno conto che, nel corso della vita, incontreranno gioie e dolori e dovranno imparare a superare le difficoltà, prendendosi un po’ in giro e confidando nella buona sorte…

Solo così «un po’ d’Inferno» sarà…uno dei tanti momenti di crescita.

 

Torna su