Visite: 199

L'innovazione della scuola passa anche per le biblioteche scolastiche, “laboratori per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente".

In un’ottica di attenzione ad una didattica aperta ed integrata, la nostra biblioteca scolastica si configura come luogo di incontro tra i saperi, in cui si confrontano metodologie e approcci disciplinari molteplici, in cui le conoscenze contribuiscono alla formazione di quel bagaglio di competenze indispensabili ad affrontare la complessità sociale e culturale della nostra epoca, fornendo capacità di comprensione, patrimonio lessicale, atteggiamento critico, “confidenza” con i testi e formazione di una coscienza civile. 

Del resto, come ribadito anche nelle” Nuove Indicazioni Nazionali”, la lettura rappresenta lo strumento indispensabile per comprendere la realtà e se stessi. Da qui l’importanza di promuovere percorsi e spazi di lettura stimolanti e accoglienti, che abbiano come punto di riferimento la biblioteca scolastica quale ambiente di apprendimento.

 

 

 

Torna su