Gli alunni e le alunne delle classi quarte della Scuola Primaria plesso "Enzo Drago" e plesso "Principe" hanno svolto venerdì 19 maggio una uscita didattica che ha previsto la visita dell'Horcynus Orca e del Museo di Messina.
Il "Parco Horcynus Orca" si trova a Capo Peloro ai margini della riserva naturale, ed è caratterizzato da: spazi creativi, scientifici e multimediali installazioni immersive, ambienti attrezzati a studiare ed “osservare” i fenomeni caotici dello Stretto, i pesci abissali, i fossili, i reperti archeologici.
Nel Pomeriggio gli alunni e le alunne hanno fatto visita al Museo regionale di Messina ubicato in una ex filanda di fine ottocento, adeguato a fini espositivi.
Al Museo è presente l'arte figurativa messinese dal secolo XII al XVIII, collezioni di dipinti e sculture, oggetti d’arte e manufatti decorativi, opere di autori prestigiosi come Antonello,Caravaggio, Laurana.
L’itinerario museale del Mume segue un ordine cronologico con colori diversi per rappresentare le differenti epoche artistiche:
- blu per il Medioevo;
- verde per il Primo Rinascimento;
- giallo per il Rinascimento maturo;
- rosso per il Manierismo;
- marrone per Caravaggio e i caravaggeschi;
- viola per il Seicento;
- arancione per il Settecento;
- rosa per l’Ottocento.