Visite: 113

Mercoledì 31 maggio 2023, gli alunni e le alunne della scuola Secondaria di Primo Grado “Enzo Drago” si sono recati al Palacultura per assistere alla rappresentazione teatrale, “Figli delle Stelle”.

Uno spettacolo che ripercorre sia in chiave leggera e sia in chiave drammatica la storia dell’universo, dal big bang ai buchi neri, dalla scoperta dei segreti del sistema solare alla teoria delle stringhe, fino ad arrivare alla scoperta dei delicati meccanismi che permettono la vita sulla Terra.

Una rappresentazione dal taglio fortemente “ecologista", oltre che di divulgazione scientifica, che ha permesso agli alunni e alle alunne una più ampia riflessione sui "nostri comportamenti quotidiani e sul rispetto dell’ambiente.

L’obiettivo della messa in scena è stato istruire la platea sui meravigliosi meccanismi che governano l’universo e la Terra stessa, è quello di sensibilizzare e portare il pubblico, e soprattutto i giovani spettatori, ad una ampia riflessione sulle responsabilità individuali e collettive, che ognuno di noi ha nel mantenimento di questi preziosi equilibri.

Con un linguaggio semplice ma approfondito, giocoso e musicale, lo spettatore  è stato accompagnato alla scoperta di curiosità, dinamiche e nozioni di astronomia e astrofisica nonché alla conoscenza della storia del nostro, fortunato, pianeta.

Lo spettacolo si è avvalso della presenza di video proiezioni e di musiche, sia registrate sia dal vivo, che hanno accompagnato l’intera narrazione.

Gli alunni e le alunne sono stati coinvolti in citazioni e rimandi cinematografici che hanno reso più stimolante l’approccio scientifico e didattico.

Lo spettacolo ha affrontato le seguenti tematiche:

1) Nascita dell’universo. Prima e dopo il Big Bang. Misteri della creazione.

2) La gravita. Questa “sconosciuta”.

3) Siamo tutti figli delle stelle. Nascita e morte di una stella. L’origine della vita.

4) Il sistema solare. Le origini. L’astro più vicino a noi: il sole. Segreti e misteri.

5) I pianeti, quanti sono? 8, 9 o più? Caratteristiche e curiosità dei nostri “fratelli” vicini.

6) La luna, storia del nostro dirimpettaio.

7) Comete, asteroidi e meteore. Un pericolo da non sottovalutare.

8) La via Lattea e Andromeda. Due galassie in avvicinamento. Una lunga storia d’amore.

9) Le Galassie nell'Universo. Più stelle in cielo che granelli di sabbia sulla terra.

10) La nostra casa, la Terra. Unica oasi di vita al momento e un mondo da proteggere.

11) Gli universi paralleli. Da Albert Einstein alla Teoria delle stringhe.

12) La fine dell’universo: implosione o spegnimento?

 

Torna su