Visite: 429

Le alunne e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Enzo Drago” hanno partecipato, dall'8 al 12 maggio 2023, a un viaggio di Istruzione alla conoscenza dell’eccezionale patrimonio artistico – architettonico della Campania.

Il primo giorno è stato dedicato alla scoperta di Pompei.

Quarantaquattro ettari di scavi riportati alla luce dal seppellimento causato dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. L’antica città è suddivisa in quartieri e in strade rettilinee che si sviluppano, attorno al Foro principale, con molti monumenti e ricche dimore, nelle quali è stato possibile ammirare splendide pitture murali. Importantissimi resti che danno informazioni sulle abitudini, sugli stili di vita e sui fasti della popolazione di età romana. Innumerevoli, inoltre, gli esercizi commerciali dell’epoca, molti dei quali allineati lungo la Via dell’Abbondanza.

 

Il secondo giorno il tour ha previsto, in mattinata, la scoperta di “Napoli Antica”. In particolare i ragazzi e le ragazze hanno potuto ammirare la Cattedrale o “Duomo di San Gennaro”, a cui sono annesse l’antica basilica paleocristiana di Santa Restituta, la Cripta e la Cappella del Tesoro.

È stato, inoltre, possibile camminare per Spaccanapoli, la via che divide in due la città, lungo la quale gli alunni hanno avuto modo di conoscere e ammirare belle piazze, chiese e, in particolare, il Monastero di Santa Chiara, per poi girare e fare acquisti in via San Gregorio Armeno, “la Via dei Presepi”, tra le antiche botteghe artigiane che rappresentano la “quintessenza della napoletanità”. Nel pomeriggio è stata visitata, invece, la zona monumentale di Napoli, in particolare il Maschio Angioino o Castel Nuovo, la Galleria Umberto I, l’esterno del Teatro San Carlo, il Palazzo Reale e Piazza del Plebiscito, dove sono collocate le due statue equestri di Carlo di Borbone e Ferdinando I. Entusiasmante la passeggiata in Via Toledo e nei Quartieri Spagnoli, per poter ammirare il murales di Maradona.

Il terzo giorno è stato dedicato alla scoperta del “Parco Archeologico di Cuma”, della sua acropoli e dei Campi Flegrei, noti sin dall'antichità per la loro vivace attività vulcanica secondaria.

Nel pomeriggio è stata svolta una escursione a Caserta, con la visita della sua Reggia dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Bellissima, inoltre, la passeggiata lungo i suoi viali, tra statue classiche, fontane e splendide cascate, che conferiscono al complesso una risoluzione altamente elegante e scenografica.

Il quarto giorno, la visita di Ercolano e dei suoi Scavi archeologici ha permesso di contemplare i resti dell'antica città. Nel pomeriggio il gruppo si è recato al “Palazzo del Corallo”, dove gli alunni e le alunne hanno potuto assistere alla lavorazione del corallo e delle conchiglie in preziosi cammei.

L’ultimo giorno, prima del rientro a Messina, è stata prevista una visita della “Certosa di Padula o di San Lorenzo”, la più grande a livello nazionale e uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del sud Italia.

Il viaggio di istruzione in Campania è stato un momento fondamentale nella vita delle studentesse e degli studenti della nostra scuola, che ha permesso loro di conoscere nuovi posti, attraverso l’osservazione diretta, e crescere insieme, divertendosi e responsabilizzandosi. Giornate ricche di emozioni e di scoperte, che hanno condotto ad una vera e propria crescita personale e di gruppo, solidificando i rapporti tra alunni e con i docenti, e vivendo esperienze uniche e indimenticabili. Cinque intensi giorni alla scoperta delle meraviglie, della storia, dei sapori e dei colori della Campania, in particolar modo di Pompei, Caserta, Ercolano, Padula e, infine, Napoli, addobbata con festoni, strisce e migliaia di bandiere, che invadono tutti i vicoli e i balconi con i colori azzurro e bianco, dopo la vittoria calcistica del terzo scudetto.

Questa bellissima e entusiasmante esperienza rimarrà per sempre nel cuore dei ragazzi e delle ragazze delle classi terze, come anche dei loro docenti accompagnatori.

Torna su