Gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola Primaria “Enzo Drago” e “Principe di Piemonte” hanno svolto una uscita didattica a TINDARI- OLIVERI giorno 15 novembre 2022.
Tindari è un borgo siciliano che fa parte del comune di Patti in provincia di Messina. Sorge su un promontorio a picco sul mar tirreno, ad un’altezza di 268 metri. La sua storia è tanto antica quanto misteriosa. Fondata nel 396 A.C. da Dioniso di Siracusa, come colonia siracusana, prende il suo nome dal re di Sparta Tyndaris (Tindaro).
Gli alunni e le alunno hanno avuto la possibilità di osservare i reperti storici situati nell’area archeologica del teatro greco, il Santuario, la Madonna Nera, e per finire la baia con la riserva naturale orientate dei laghetti di Marinello.
Il Santuario si trova esattamente dove una volta sorgeva l’antica città greca di Tindari, in una posizione strategica e privilegiata, da qui infatti si aveva il pieno controllo del mare circostante per avvistare i potenziale nemici in arrivo.
Il simbolo del santuario è la Madonna Nera, una bellissima statua scolpita su legno di cedro raffigurante la Madonna in trono con il braccio il bambino, alla base della statua si trova una scritta “Nigra sum sed formosa” “Sono bruna ma bella”. Si narra che durante una tempesta la nave che trasportava la statua della Madonna si rifugiò nella baia di Marinello per mettersi in salvo. Una volta arrivati qui i marinai per alleggerire la nave iniziarono a scaricare la nave dai pesi trasportati, ma non gli fu possibile finché non portarono giù la statua, a quel punto potettero finalmente salpare. La statua venne ritrovata dagli abitanti di Tindari e portata in cima al promontorio. Dal quel momento in poi divenne meta di numerosi pellegrinaggi.
Altra tappa dell'uscita didattica è stata la visita del teatro greco di Tindari risalente al IV secolo A.C. ed è frutto del rimaneggiamento dei Romani che lo riadattarono in anfiteatro.
Ultima tappa dell'Uscita didattica sono stati i laghetti di Marinello, dove gli alunni e le alunne hanno potuto ammirare i laghetti di Marinello a Oliveri, che rappresentano un’area naturale protetta istituita nel 1998. La riserva rappresenta uno dei più importanti esempi di paesaggio lagunare d’Italia. Gli alunni e le alunne hanno potuto osservare e rilevare di elementi naturalistici della flora e della fauna tipica dei laghetti.