Visite: 108

Gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola secondaria di Primo Grado “Enzo Drago” giorno 11 marzo 2024, hanno realizzato una visita guidata dell’Etna, in particolare durante la giornata gli alunni e le alunne hanno potuto osservare una azienda agricola produttrice di miele con  la degustazione del prodotto.

I ragazzi e le ragazze hanno inoltre potuto visitate uno dei sentieri sul versante meridionale dell’ETNA camminando sul paesaggio lavico.

La visita didattica ha previsto inoltre una tappa al Museo dell’ETNA, dedicato ai vulcani che offre un’opportunità unica per entrare nel vivo delle eruzioni vulcaniche, e per scoprire come e perché esistono i vulcani, come funzionano e quali pericoli presentano per le popolazioni. in particolare è stato fatto un focus sui vulcani del mondo, sulla storia della Terra e la sua struttura interna, per capire la dinamica che provoca terremoti e vulcani. Nel museo è presente anche un’intera sezione dedicata al lavoro svolto dai vulcanologi e le tecniche scientifiche di monitoraggio dell’Etna e degli altri vulcani italiani.

 

Torna su