Gli alunni e le alunne delle seconde classi della Scuola Secondaria di Primo Grado si sono recati giovedì 14 dicembre a Mineo, situato sulle pendici nord-occidentali dei monti Iblei.
Durante il periodo natalizio i vicoli di Mineo si arricchiscono con i “Presepi Artistici” e con la Casa di Babbo Natale che regalano un'atmosfera suggestiva.
L'antico borgo di Mineo grazie alle forme stesse del suo centro storico e alla tradizione dei maestri presepisti regala suggestioni evocative che ogni presepe in miniatura sa riprodurre un mix di cultura, arte, sapori e tradizioni.
Gli studenti e le studentesse, hanno potuto visitare la Casa Museo “Luigi Capuana”, situata nell’omonimo palazzo dove nacque il noto scrittore e giornalista siciliano. All’interno della quale sono custoditi manoscritti, mobili e quadri dello scrittore nonché carteggi con scrittori coevi come Ibsen, D’Annunzio e Pirandello. In una stanza del Palazzo è esposta anche una particolare raccolta di fotografie che testimonia la grande attività dello scrittore.