Le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno realizzato un “Viaggio di Istruzione” a Paestum- Salerno – Grotte di Pertusa il 6-7 dicembre 2023.
L'area archeologica di “PAESTUM”, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità nel 1988 in provincia di Salerno. Gli alunni e le alunne hanno potuto visitare I due famosissimi templi, l’agorà greca e il foro romano con i templi e le tabernae e la basilica e il macellum, l’ekklesiasterion greco e il comitium romano (entrambi luoghi di riunioni politiche).
In serata gli studenti e le studentesse hanno potuto passeggiare per SALERNO ed ammirare “LE LUCI D'ARTISTA”, evento natalizio molto atteso che trasforma le strade principali della città in un vero e proprio spettacolo di luci e colori.
Ogni giorno, a partire dalle 17:00, le luci si accendono e creano un'atmosfera magica e suggestiva. Le installazioni luminose sono realizzate da artisti di fama internazionale e sono un mix di creatività, innovazione e tradizione.
I ragazzi e le ragazze durante il viaggio hanno visitato anche le “GROTTE DI PERTOSA” Situate nel massiccio dei Monti Alburni, Uno dei geositi del Geoparco “Cilento” che presenta le due seguenti unicità:
- sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro;
- ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.
La visita alle grotta, grazie ad un incantevole percorso illuminato è stata una piacevole avventura, grazie all'attraversamento del fiume in un inconsueto viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea. La visita permette anche di esplorare antri e cavità modellati dalla natura in migliaia di anni e ammirare le bellissime stalattiti e stalagmiti.