Oggi 21 novembre 2022, alla presenza della Dirigente dell'I.C. n. 7 “Enzo Drago” la professoressa Virginia Ruggeri è stata inaugurata la “scalinata della gentilezza” al plesso Principe di Piemonte, l’iniziativa nasce grazie all’idea dall'ambasciatrice e docente della gentilezza Katia Gussio.
La scalinata è stata realizzata dalle mani preziose e operose della maestra Paola Arria. È colorata e gentile la bellissima iniziativa dell'Istituto Enzo Drago, che ha deciso di regalare ai propri alunni e alle proprie alunne una scalinata della scuola molto particolare. Una scala sì, ma soprattutto una metafora, che coniuga una buona pratica gentile per il bene comune scolastico e per far sì che la gentilezza diventi un’abitudine diffusa.
Salendo e scendendo si vedranno parole sulla gentilezza e si renderanno gli alunni più accoglienti e più felici.
Dodici gradini sono stati abbelliti con le seguenti scritte colorate: "SE CHIEDI CON GENTILEZZA TI RISPONDERANNO CON AMORE” e “CON LA GENTILEZZA SI PUÒ CAMBIARE IL MONDO” “LE PAROLE GENTILI SONO SEMPLICI DA DIRE MA LA LORO ECO È ETERNA: GRAZIE, PER FAVORE, SCUSA, TI VOGLIO BENE, PERMESSO”.
Le due insegnanti, promotrici dell’iniziativa, credono fortemente che quelle parole scritte su quei gradini possano veramente avere il potere di arrivare direttamente al cuore degli studenti e delle studentesse e scaldarlo e ingentilirlo giorno dopo giorno, gradino dopo gradino.
La speranza è che ogni mattina al momento di salire quelle scale gli alunni e le alunne si soffermino su quelle “frasi gentili colorate” e le facciano proprie incoraggiando in loro atti di gentilezza verso gli altri e opporli alla violenza soprattutto quella dilagante giovanile.
La scuola in primis deve essere un luogo accogliente e sicuro e l’istituto “Enzo Drago” sta costruendo e condividendo pratiche gentili aderendo e realizzando tutte le iniziative proposte dal progetto nazionale "costruiamo gentilezza”. Salire le scale per ricordare e infondere la gentilezza!