Il progetto curriculare si è articolato in quattro fasi:
- Ti raccontiamo la nostra storia. In questa prima fase gli alunni hanno ripercorso la loro storia personale attraverso un oggetto (gioco, foto, abito, ecc.) al quale ciascuno è particolarmente legato, presentando così al gruppo classe anche la parte più intima di sé.
- Un albero la mia storia. In questa seconda fase gli alunni hanno preso consapevolezza che intorno a loro ci sono tante persone che li aiutano a crescere; queste persone sono i familiari, gli amici, gli insegnanti. Attraverso schede mirate hanno personalizzato il loro vissuto personale e familiare fino a costruire l’albero della loro storia (scheda strutturata proposta dall’Associazione Italiadozioni) e sono arrivati a comprendere che la famiglia è un diritto di tutti i bambini ma anche una realtà differente per ciascuno.
- Il laboratorio delle storie. In questa terza parte gli alunni hanno ascoltato la lettura della storia “C’era una volta un albero di gelso”, svolta dall’insegnante. Dopo l’ascolto del racconto, gli alunni hanno elaborato verbalmente il contenuto e successivamente, disposti in piccoli gruppi da due o tre, è stata consegnata loro la storia divisa in sequenze ritagliate, che hanno dovuto ricomporre e arricchire da un disegno che rappresentasse ogni sequenza. La storia ha aiutato gli alunni a comprendere che una delle realtà familiari con cui è possibile confrontarsi è quella adottiva.
- Le interviste. In quest’ultima fase gli alunni hanno approfondito il tema dell’adozione di un figlio attraverso due interviste: una rivolta ad un figlio maggiorenne e l’altra ad un genitore. Potendo così confrontarsi con realtà familiari concrete e capire come il legame affettivo familiare può avere natura diversa ma essere sempre amorevole e accudente.
Il progetto si è concluso con un video che è stato presentato al Concorso “L’adozione fra i banchi di scuola” bandito dall’Associazione ITALIAADOZIONI.
Il progetto ha impegnato gli alunni da novembre a marzo del c.a. Si è svolto per un’ora a settimana in coincidenza dell’orario di Storia, approfondendo l'UDA Ti racconto la mia storia.