Ricercamondo è un progetto di promozione della cultura scientifica finanziato dall'azienda Henkel. L’iniziativa, attiva da più di dieci anni nella sede centrale dell'azienda a Dusseldorf, in Germania, e presente in Italia da sei anni, ha come obiettivo l'avvicinamento di bambini e ragazzi al metodo scientifico e alla realtà della scienza vissuta da protagonisti.
Classi coinvolte
a.s. 2020-2021
Scuola Primaria IV C - IVD Plesso Principe di Piemonte
V A Plesso Drago
a.s. 2021-2022
Scuola Primaria IV A - IVB - IV C - V C - V D III A - III B - III C Plesso Principe di Piemonte
Descrizione dell'attività
Le attività laboratoriali, della durata di circa 90 minuti per classe, si svolgono in videoconferenza sotto la guida di due operatrici didattiche che accompagnano gli studenti nella scoperta e applicazione del metodo scientifico in tutti i suoi passaggi.
Gli esperimenti sono condotti, insieme alle operatrici, in prima persona dagli studenti, utilizzando i materiali forniti in un kit spedito alla scuola. La versione digitale del laboratorio permetterà inoltre di osservare insieme interessanti dettagli con un microscopio USB.
Tutto il materiale visionato ed elaborato nel corso dell'esperienza è condiviso con la classe in tempo reale tramite una lavagna virtuale e infine salvato sotto forma di diario di laboratorio digitale che resterà ai partecipanti.
Materiali
Un kit didattico contenente tutti i materiali necessari per svolgere gli esperimenti (ad esempio provette e reagenti) è stato inviato alla scuola. I materiali sono pensati per essere usati, dopo igienizzazione, da più di una classe della stessa scuola.