percorso 7 – ARTIGIANI DIGITALI

SCHEDA PERCORSO STEM DM 65

Titolo percorso ARTIGIANI DIGITALI
Codice edizione 7
Tipologia Tinkering e coding
Esperto Laura Marino
Tutor Domenica Presti
Durata 22 ore
Destinatari Alunne/i classi I-II   scuola secondaria
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 18 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità una volta a settimana/
Periodo Dal 15 gennaio 2025 al 22 febbraio  Nei giorni

15-gen  mercoledì           14:00-17:00

22-gen  mercoledì           14:00-17:00

29-gen  mercoledì           14:00-17:00

5-feb     mercoledì           14:00-17:00

12-feb  mercoledì           14:00-17:00

19-feb  mercoledì           14:00-17:00

22-feb  sabato                 9:00-13:00

Descrizione dettagliata dell’attività Attività di Tinkering e STEM

●      Marshmallow Challenge: costruzione di una torre di spaghetti

●      Costruzione di una mano robotica.

●      Macchine per scarabocchiare

●      Costruzione di circuiti LED: Utilizzare luci LED, batterie e fili per creare circuiti semplici. Gli studenti possono sperimentare con diversi materiali conduttivi e isolanti. (Circuiti e astronomia: costruzione di costellazioni)

●      Costruzione di catapulte: Utilizzare bastoncini di legno, elastici e cucchiai per costruire catapulte e testare le loro capacità di lancio.

●      Uso della laserbox: ideazione e prototipazione  creo:

–       un puzzle

–       un memory su argomento a scelta

–       materiale didattico per spiegare le frazioni alla primaria

–       nuovi segnalibri per la biblioteca scolastica

–       portachiavi per classe

–       portacolori per le classi

Prodotto finale Prodotto Finale

1.    Video finale che racconti l’esperienza

2.    Ogni studente o gruppo di studenti completerà un progetto che integra le competenze acquisite durante il corso. Questo potrebbe includere:

a.     Un oggetto funzionale creato con la laser cutter.

b.    Un prototipo di un dispositivo o gadget innovativo.

c.     Un elaborato che dimostri l’applicazione pratica dei concetti STEM appresi.