SCHEDA PERCORSO STEM DM 65
Titolo percorso | Matematica da 10 e lode con il coding |
Codice edizione | 4 |
Tipologia | Coding |
Esperto | URSO CARMELA |
Tutor | GUSSIO AGATA |
Durata | 22 ore |
Destinatari | Alunne/i classi TERZE scuola primaria |
Numero partecipanti | Minimo 9 massimo 18 (ragazze almeno il 40%) |
Tipologia | Attività extracurricolare |
Modalità | una volta a settimana |
Periodo | Dal 09/01/2025 Al 27/02/2025 ogni giovedì dalle ore 13,30 alle 16,30 |
Descrizione dettagliata dell’attività | Introduzione al Coding: concetti di base
(sequenze, cicli, condizioni). · Numeri e Operazioni: esercizi e attività pratiche che includano addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. · Geometria: esplorazione delle forme e delle misure tramite coding (perimetro, area). · Risoluzione di Problemi: attività di programmazione che integrano problemi matematici. · Progettazione di Algoritmi Semplici: creazione di sequenze per risolvere esercizi matematici.
Attività Previste: · Laboratori di coding: sessioni guidate per introdurre i concetti fondamentali di coding tramite strumenti come Scratch o ScratchJr. · Sfide di matematica: problemi matematici risolvibili tramite semplici codici o sequenze di istruzioni. · Progetti di gruppo: costruzione di piccole storie interattive o giochi educativi che includano concetti matematici. · Giochi di logica: utilizzo di giochi di logica per rinforzare il ragionamento e il pensiero computazionale. Creazione di un gioco educativo o una storia interattiva che rappresenti un problema matematico risolto con il coding. |
Prodotto finale | Creazione di un gioco educativo o una storia interattiva che rappresenti un problema matematico risolto con il coding. |