percorso 3 – Passato, presente e futuro nelle STEM

SCHEDA PERCORSO STEM DM 65

Titolo percorso Passato, presente e futuro nelle STEM
Codice edizione 3
Tipologia donne & STEM
Esperto Giusi Spadaro
Tutor Giovanna D’Arrigo
Durata 22 ore
Destinatari Alunni classi terze scuola primaria
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 18 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità Una volta a settimana
Periodo Da 17/12/2024 A 25/02/2024.  Nei giorni Martedì  Orario 13:30 – 16:30.
Descrizione dettagliata dell’attività Introduzione al mondo delle STEM

Descrizione: In questa fase, gli insegnanti spiegheranno cosa sono le STEM e l’importanza di queste discipline nella vita quotidiana. Verranno illustrate le potenzialità delle materie scientifiche e tecnologiche, presentando esempi concreti di come vengono utilizzate nel mondo che ci circonda, come nell’informatica, nella medicina, nell’architettura e nelle scoperte scientifiche.

Obiettivo: Far comprendere agli alunni l’importanza delle STEM e come possano influire positivamente sulla loro vita e sul futuro.

Storie di donne che hanno fatto la storia nelle STEM

Descrizione: Ogni settimana verranno presentate storie di uomini e donne che, attraverso il loro lavoro nelle STEM, hanno contribuito in modo significativo alla società. Si parlerà di figure come Marie Curie (fisica e chimica), Ada Lovelace (matematica e informatica), e altre. Le storie saranno raccontate in modo semplice, con narrazioni che stimolino la curiosità e l’ammirazione degli studenti.

Obiettivo: Far scoprire ai bambini il valore delle donne nelle STEM e farli riflettere sull’importanza di superare gli stereotipi di genere.

Laboratori pratici e giochi STEM

Descrizione: Gli alunni parteciperanno a laboratori pratici dove potranno sperimentare concetti scientifici e tecnologici in modo ludico. Ad esempio, costruiranno piccoli circuiti elettrici, programmeranno semplici robot o si cimenteranno in esperimenti scientifici divertenti. Ogni laboratorio sarà strutturato per stimolare il pensiero logico e creativo, facendo lavorare i bambini in gruppi per favorire la collaborazione.

Obiettivo: Offrire agli studenti un’esperienza diretta delle STEM attraverso attività pratiche che stimolino il loro interesse e il loro spirito investigativo.

Esplorazione di professioni STEM

Descrizione: Gli alunni verranno invitati a riflettere sulle professioni legate alle STEM, attraverso incontri con professionisti del settore, come ingegneri, matematici, informatici o scienziati. Questi esperti racconteranno la loro carriera e come hanno deciso di intraprendere il loro percorso, sottolineando il ruolo delle donne nel loro campo.

Obiettivo: Motivare i bambini a considerare una carriera nelle STEM e a superare qualsiasi barriera legata al genere.

 

Prodotto finale Costruzione di un “Muro virtuale” con biografie, curiosità, e contributi.