SCHEDA PERCORSO STEM DM 65
Titolo percorso | Passato, presente e futuro nelle STEM |
Codice edizione | 3 |
Tipologia | donne & STEM |
Esperto | Giusi Spadaro |
Tutor | Giovanna D’Arrigo |
Durata | 22 ore |
Destinatari | Alunni classi terze scuola primaria |
Numero partecipanti | Minimo 9 massimo 18 (ragazze almeno il 40%) |
Tipologia | Attività extracurricolare |
Modalità | Una volta a settimana |
Periodo | Da 17/12/2024 A 25/02/2024. Nei giorni Martedì Orario 13:30 – 16:30. |
Descrizione dettagliata dell’attività | Introduzione al mondo delle STEM
Descrizione: In questa fase, gli insegnanti spiegheranno cosa sono le STEM e l’importanza di queste discipline nella vita quotidiana. Verranno illustrate le potenzialità delle materie scientifiche e tecnologiche, presentando esempi concreti di come vengono utilizzate nel mondo che ci circonda, come nell’informatica, nella medicina, nell’architettura e nelle scoperte scientifiche. Obiettivo: Far comprendere agli alunni l’importanza delle STEM e come possano influire positivamente sulla loro vita e sul futuro. Storie di donne che hanno fatto la storia nelle STEM Descrizione: Ogni settimana verranno presentate storie di uomini e donne che, attraverso il loro lavoro nelle STEM, hanno contribuito in modo significativo alla società. Si parlerà di figure come Marie Curie (fisica e chimica), Ada Lovelace (matematica e informatica), e altre. Le storie saranno raccontate in modo semplice, con narrazioni che stimolino la curiosità e l’ammirazione degli studenti. Obiettivo: Far scoprire ai bambini il valore delle donne nelle STEM e farli riflettere sull’importanza di superare gli stereotipi di genere. Laboratori pratici e giochi STEM Descrizione: Gli alunni parteciperanno a laboratori pratici dove potranno sperimentare concetti scientifici e tecnologici in modo ludico. Ad esempio, costruiranno piccoli circuiti elettrici, programmeranno semplici robot o si cimenteranno in esperimenti scientifici divertenti. Ogni laboratorio sarà strutturato per stimolare il pensiero logico e creativo, facendo lavorare i bambini in gruppi per favorire la collaborazione. Obiettivo: Offrire agli studenti un’esperienza diretta delle STEM attraverso attività pratiche che stimolino il loro interesse e il loro spirito investigativo. Esplorazione di professioni STEM Descrizione: Gli alunni verranno invitati a riflettere sulle professioni legate alle STEM, attraverso incontri con professionisti del settore, come ingegneri, matematici, informatici o scienziati. Questi esperti racconteranno la loro carriera e come hanno deciso di intraprendere il loro percorso, sottolineando il ruolo delle donne nel loro campo. Obiettivo: Motivare i bambini a considerare una carriera nelle STEM e a superare qualsiasi barriera legata al genere.
|
Prodotto finale | Costruzione di un “Muro virtuale” con biografie, curiosità, e contributi. |