SCHEDA PERCORSO STEM DM 65
Titolo percorso | FRANCESE DI BASE 2 |
Codice edizione | 16 |
Tipologia | Progetto extra curriculare francese base 2 1,2,3…je parle français |
Esperto | Maria Pia Di Grigoli |
Tutor | Nunzia Parisi |
Durata | 26 ore |
Destinatari | Alunne/i classi 5 scuola primaria Principe |
Numero partecipanti | Minimo 9 massimo 18 (ragazze almeno il 40%) |
Tipologia | Attività extracurricolare |
Modalità | una volta a settimana lunedì |
Periodo | Da dicembre 2024 A marzo 2025 Nei giorni LUNEDľ Orario 14-17 |
Descrizione dettagliata dell’attività | Introduzione alla lingua francese: prestiti francesi e simboli della Francia.
Alfabeto, pronuncia di base e numeri da 0 a 60. I giorni della settimana, i mesi, la data. Espressioni quotidiane e saluti: Formule di saluto e di presentazione. Presente dei verbi ausiliari: essere e avere Domande e risposte per informazioni di base (es. nome, età, nazionalità), la formazione del femminile e del plurale. Parlare della scuola: oggetti scolastici e le materie di un orario scolastico. Chiedere e dire l’ora. Informazioni sulla scuola francese e differenze con quella italiana, compilazione del proprio orario scolastico. Famiglia, amici e descrizione personale: vocaboli di base per descrivere se stessi, i membri della famiglia, i propri amici ( aspetto fisico e carattere), parlare dei propri animali domestici. Vita quotidiana e tempo libero: espressioni per parlare di abitudini quotidiane e attività ricreative. Strutture grammaticali di base: frasi affermative, negative e interrogative semplici dei verbi di 1 gruppo. Dire ciò che piace e non piace. Utilizzo di video, canzoni e schede operative, giochi di memory con flash-card, drammatizzazione o giochi di ruolo. Ampio spazio sarà dato all’oralità degli apprendimenti grazie all’ascolto la memorizzazione e la ripetizione di piccole filastrocche e canzoni; si prevede la realizzazione di un semplice quaderno personale in cui ciascun alunno raccoglierà i supporti didattici cartacei atti a favorire la memorizzazione di parole e semplici frasi, anche dal punto di vista grafico. Il prodotto finale, grazie al cahier di ogni singolo alunno, sarà l’elaborazione di un lap book riguardante la cultura, e le funzioni linguistiche della nuova lingua studiata. Il lap book creato potrà essere utilizzato, nelle varie classi di appartenenza, per presentare il percorso svolto, come attività di disseminazione. |
Prodotto finale | Piccolo quaderno personale e LAP BOOK FINALE |