percorso 16 – FRANCESE DI BASE 2

SCHEDA PERCORSO STEM DM 65

Titolo percorso FRANCESE DI BASE 2
Codice edizione 16
Tipologia Progetto extra curriculare francese base 2   1,2,3…je parle français
Esperto Maria Pia Di Grigoli
Tutor Nunzia Parisi
Durata 26 ore
Destinatari Alunne/i classi 5 scuola primaria Principe
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 18 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità una volta a settimana lunedì
Periodo Da  dicembre 2024   A marzo 2025  Nei giorni LUNEDľ Orario  14-17
Descrizione dettagliata dell’attività Introduzione alla lingua francese: prestiti francesi e simboli della Francia.

Alfabeto, pronuncia di base e numeri da 0 a 60. I giorni della settimana, i mesi, la data.

Espressioni quotidiane e saluti: Formule di saluto e di presentazione. Presente dei verbi ausiliari: essere e avere

Domande e risposte per informazioni di base (es. nome, età, nazionalità), la formazione del femminile e del plurale.

Parlare della scuola: oggetti scolastici e le materie di un orario scolastico. Chiedere e dire l’ora.  Informazioni sulla scuola francese e differenze con quella italiana, compilazione del proprio orario scolastico.

Famiglia, amici e descrizione personale: vocaboli di base per descrivere se stessi, i membri della famiglia, i propri amici ( aspetto fisico e carattere), parlare dei propri animali domestici.

Vita quotidiana e tempo libero: espressioni per parlare di abitudini quotidiane e attività ricreative.  Strutture grammaticali di base: frasi affermative, negative e interrogative semplici dei verbi di 1 gruppo. Dire ciò che piace e non piace.

Utilizzo di video, canzoni e schede operative, giochi di memory con flash-card, drammatizzazione o giochi di ruolo.

Ampio spazio sarà dato all’oralità degli apprendimenti grazie all’ascolto la memorizzazione e la ripetizione di piccole filastrocche e canzoni; si prevede la realizzazione di un semplice quaderno personale in cui ciascun alunno raccoglierà i supporti didattici cartacei atti a favorire la memorizzazione di parole e semplici frasi, anche dal punto di vista grafico.

Il prodotto finale, grazie al cahier di ogni singolo alunno, sarà l’elaborazione di un lap book riguardante la cultura, e le funzioni linguistiche della nuova lingua studiata. Il lap book creato potrà essere utilizzato, nelle varie classi di appartenenza, per presentare il percorso svolto, come attività di disseminazione.

Prodotto finale Piccolo quaderno personale e LAP BOOK FINALE