SCHEDA PERCORSO STEM DM 65
Titolo percorso | FRANCESE BASE 1 : Voilà le Français! |
Codice edizione | 15 |
Tipologia | MULTILINGUISMO |
Esperto | MARIA CATANO |
Tutor | NUNZIA PARISI |
Durata | 26 ore |
Destinatari | Alunne/i classi V scuola primaria ED |
Numero partecipanti | Minimo 9 massimo 18 (ragazze almeno il 40%) |
Tipologia | Attività extracurricolare |
Modalità | una volta a settimana |
Periodo | Da dicembre a febbraio giorno: il MARTEDI Orario dalle 14:00 alle 17:00 |
Descrizione dettagliata dell’attività | ATTIVITÀ
Si faranno attività di ascolto e visione di simpatici e accattivanti video in lingua originale, senza tralasciare i riferimenti grammaticali. Il progetto si propone di promuovere un approccio sereno e positivo alla lingua francese, affinché ne derivi una esperienza interessante, stimolante e gratificante; di sensibilizzare i bambini ad un nuovo codice linguistico per orientarli nella futura scelta della seconda straniera alla scuola secondaria di primo grado. Metodologie: Per facilitare il processo di apprendimento della lingua francese e per fornire informazioni comprensibili, l’insegnante inizialmente approccia il bambino parlando lentamente e proponendo, con un vocabolario limitato e ripetitivo, frasi semplici legate alla quotidianità. E’così che in un contesto di gioco, di socializzazione, di esperienze, di allegria, il bambino, senza accorgersene, impara una nuova lingua. |
Prodotto finale | Il progetto extracurriculare ha lo scopo di concedere agli alunni la possibilità di fare una scelta consapevole della seconda lingua straniera, di stimolare la loro curiosità dopo un primo approccio ludico e spontaneo con la lingua. Inoltre mira a
· sensibilizzare gli alunni verso codici linguistici nuovi; · fornire una base per ulteriori approfondimenti; · creare le condizioni mentali necessarie per l’utilizzo di una funzione comunicativa; · sollecitare la comprensione dell’importanza di una conoscenza plurilinguistica; · educare gli alunni verso altre culture e altri popoli e permetterne il confronto. |