percorso 15 – FRANCESE BASE 1 Voilà le Français!

SCHEDA PERCORSO STEM DM 65

Titolo percorso FRANCESE BASE 1 : Voilà le Français!
Codice edizione 15
Tipologia MULTILINGUISMO
Esperto MARIA CATANO
Tutor  NUNZIA PARISI
Durata 26 ore
Destinatari Alunne/i classi V scuola primaria ED
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 18 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità una volta a settimana
Periodo Da dicembre a febbraio giorno: il MARTEDI Orario dalle 14:00 alle 17:00
Descrizione dettagliata dell’attività ATTIVITÀ

Si faranno attività di ascolto e visione di simpatici e accattivanti video in lingua originale, senza tralasciare i riferimenti grammaticali.

Il progetto si propone di promuovere un approccio sereno e positivo alla lingua francese, affinché ne derivi una esperienza interessante, stimolante e gratificante; di sensibilizzare i bambini ad un nuovo codice linguistico per orientarli nella futura scelta della seconda straniera alla scuola secondaria di primo grado.

Metodologie:

Per facilitare il processo di apprendimento della lingua francese e per fornire informazioni comprensibili, l’insegnante inizialmente approccia il bambino parlando lentamente e proponendo, con un vocabolario limitato e ripetitivo, frasi semplici legate alla quotidianità. E’così che in un contesto di gioco, di socializzazione, di esperienze, di allegria, il bambino, senza accorgersene, impara una nuova lingua.

Prodotto finale Il progetto extracurriculare ha lo scopo di concedere agli alunni la possibilità di fare una scelta consapevole della seconda lingua straniera, di stimolare la loro curiosità dopo un primo approccio ludico e spontaneo con la lingua. Inoltre mira a

·          sensibilizzare gli alunni verso codici linguistici nuovi;

·         fornire una base per ulteriori approfondimenti;

·         creare le condizioni mentali necessarie per l’utilizzo di una funzione comunicativa;

·         sollecitare la comprensione dell’importanza di una conoscenza plurilinguistica;

·         educare gli alunni verso altre culture e altri popoli e permetterne il confronto.