PNRR PERCORSI STEM E MULTILINGUISMO DM 65

INTERVENTO A – M4C1I3.1-2023-1143-1224

PERCORSI STEM

Lo svolgimento di questi percorsi avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023) e
saranno finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM e al rafforzamento delle
competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei
divari di genere nell’accesso alle carriere STEM. Saranno svolti in presenza, rivolti a gruppi di almeno 9 studenti e tenuti da almeno un
formatore esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM e sulle tematiche del percorso, coadiuvato da un
tutor. Gli approcci pedagogici saranno fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo
induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento
cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo
conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2. Particolare attenzione sarà rivolta al
superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne e delle studentesse verso lo studio delle STEM e
rafforzando ulteriormente le loro competenze.

EDIZ. DESTINATARI TIPOLOGIA TITOLO ORE
1 Infanzia Drago STEM Alla scoperta del mondo che ci circonda! 22
2 Infanzia Principe STEM Alla scoperta del mondo che ci circonda! 22
3 primaria Drago Donne & STEM Passato, presente e futuro nelle STEM 22
4 primaria Principe Coding Matematica da 10 e lode con il coding 22
5 primaria Drago Tecnologia/Scienze Scopriamo con i LEGO – BricQ Motion 22
6 primaria Principe Tecnologia/Scienze Scopriamo con i LEGO – BricQ Motion 22
7 secondaria Drago Tinkering e Coding Artigiani digitali 22
8 secondaria Drago STEM Architettura, murales, matematica 22
9 secondaria Drago Matematica Giochi matematici 22
10 secondaria Drago Social Social e digital media (web radio) 22
11 secondaria Drago Podcast I podcast dell’Enzo Drago 22
12 secondaria Drago Grafica e digitale Arte, comunicazione e grafica (Fumetto, graphic novel) 22

 

PERCORSI MULTILINGUISMO

Verranno proposti percorsi finalizzati sia al potenziamento della didattica curricolare come sperimentazione di percorsi con
metodologia CLIL nell’ambito di discipline non linguistiche, con il coinvolgimento di una o più classi o a classi aperte, sia allo
svolgimento di attività co-curricolari, come potenziamento delle attività svolte al di fuori dell’orario scolastico, per percorsi finalizzati al
conseguimento di una certificazione linguistica, anche in preparazione di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+, che saranno
tenuti da formatori/tutor esperti, specificamente incaricati e al di fuori del loro effettivo orario di servizio. I percorsi saranno rivolti a
gruppi composti da una singola classe, più classi o tenuti da almeno un formatore esperto madrelingua o comunque in possesso di un
livello di conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1, coadiuvato da un tutor. Le azioni formative sono svolte in presenza e
prevedono il coinvolgimento di un intero gruppo classe oppure di più classi, classi aperte o gruppi di studenti non inferiori a 9 unità.

EDIZ. DESTINATARI LINGUA TITOLO ORE
13 primaria Drago inglese Inglese base 1 26
14 primaria Principe inglese Inglese base 2 26
15 primaria Drago francese Francese base 1 26
16 primaria Principe francese Francese base 2 26
17 secondaria Drago inglese Inglese intermedio 26
18 secondaria Drago spagnolo Spagnolo base 26

 

PERCORSI ORIENTAMENTO

I percorsi proposti si caratterizzeranno per la loro funzione di orientare, secondo un approccio personalizzato, le studentesse e gli
studenti, ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le
inclinazioni verso le discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche, nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, nelle
scelte al termine del secondo ciclo verso la formazione professionalizzante terziaria degli ITS Academy o verso le università, nelle scelte
professionali future. I percorsi saranno tenuti da un formatore mentor esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline
STEM e sull’orientamento, verranno svolti in presenza e vedranno sia la partecipazione di piccoli gruppi, composti da almeno 5
studentesse e studenti che conseguono l’attestato finale, sia eventualmente il coinvolgimento delle famiglie, in particolare nella fase di
restituzione delle esperienze di mentoring.

EDIZ. TITOLO AMBITO ORE
OR1 (19) STEM e opportunità di lavoro STEM e lavoro 10
0R2 (20) Uomini e donne di successo nelle STEM STEM e pari opportunità 10
OR3 (21) Conosci te stesso e le tue potenzialità STEM e psicologia 10
OR4 (22) Il territorio e le STEM STEM e territorio 10
OR5 (23) Le STEM nell’arte STEM e arte 10
OR6 (24) STEM e creatività STEM e tecnica 10