INTERVENTO A – M4C1I3.1-2023-1143-1224
PERCORSI STEM
Lo svolgimento di questi percorsi avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023) e
saranno finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM e al rafforzamento delle
competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei
divari di genere nell’accesso alle carriere STEM. Saranno svolti in presenza, rivolti a gruppi di almeno 9 studenti e tenuti da almeno un
formatore esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM e sulle tematiche del percorso, coadiuvato da un
tutor. Gli approcci pedagogici saranno fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo
induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento
cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo
conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2. Particolare attenzione sarà rivolta al
superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne e delle studentesse verso lo studio delle STEM e
rafforzando ulteriormente le loro competenze.
EDIZ. | DESTINATARI | TIPOLOGIA | TITOLO | ORE |
1 | Infanzia Drago | STEM | Alla scoperta del mondo che ci circonda! | 22 |
2 | Infanzia Principe | STEM | Alla scoperta del mondo che ci circonda! | 22 |
3 | primaria Drago | Donne & STEM | Passato, presente e futuro nelle STEM | 22 |
4 | primaria Principe | Coding | Matematica da 10 e lode con il coding | 22 |
5 | primaria Drago | Tecnologia/Scienze | Scopriamo con i LEGO – BricQ Motion | 22 |
6 | primaria Principe | Tecnologia/Scienze | Scopriamo con i LEGO – BricQ Motion | 22 |
7 | secondaria Drago | Tinkering e Coding | Artigiani digitali | 22 |
8 | secondaria Drago | STEM | Architettura, murales, matematica | 22 |
9 | secondaria Drago | Matematica | Giochi matematici | 22 |
10 | secondaria Drago | Social | Social e digital media (web radio) | 22 |
11 | secondaria Drago | Podcast | I podcast dell’Enzo Drago | 22 |
12 | secondaria Drago | Grafica e digitale | Arte, comunicazione e grafica (Fumetto, graphic novel) | 22 |
PERCORSI MULTILINGUISMO
Verranno proposti percorsi finalizzati sia al potenziamento della didattica curricolare come sperimentazione di percorsi con
metodologia CLIL nell’ambito di discipline non linguistiche, con il coinvolgimento di una o più classi o a classi aperte, sia allo
svolgimento di attività co-curricolari, come potenziamento delle attività svolte al di fuori dell’orario scolastico, per percorsi finalizzati al
conseguimento di una certificazione linguistica, anche in preparazione di mobilità nell’ambito del programma Erasmus+, che saranno
tenuti da formatori/tutor esperti, specificamente incaricati e al di fuori del loro effettivo orario di servizio. I percorsi saranno rivolti a
gruppi composti da una singola classe, più classi o tenuti da almeno un formatore esperto madrelingua o comunque in possesso di un
livello di conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1, coadiuvato da un tutor. Le azioni formative sono svolte in presenza e
prevedono il coinvolgimento di un intero gruppo classe oppure di più classi, classi aperte o gruppi di studenti non inferiori a 9 unità.
EDIZ. | DESTINATARI | LINGUA | TITOLO | ORE |
13 | primaria Drago | inglese | Inglese base 1 | 26 |
14 | primaria Principe | inglese | Inglese base 2 | 26 |
15 | primaria Drago | francese | Francese base 1 | 26 |
16 | primaria Principe | francese | Francese base 2 | 26 |
17 | secondaria Drago | inglese | Inglese intermedio | 26 |
18 | secondaria Drago | spagnolo | Spagnolo base | 26 |
PERCORSI ORIENTAMENTO
I percorsi proposti si caratterizzeranno per la loro funzione di orientare, secondo un approccio personalizzato, le studentesse e gli
studenti, ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le
inclinazioni verso le discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche, nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, nelle
scelte al termine del secondo ciclo verso la formazione professionalizzante terziaria degli ITS Academy o verso le università, nelle scelte
professionali future. I percorsi saranno tenuti da un formatore mentor esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline
STEM e sull’orientamento, verranno svolti in presenza e vedranno sia la partecipazione di piccoli gruppi, composti da almeno 5
studentesse e studenti che conseguono l’attestato finale, sia eventualmente il coinvolgimento delle famiglie, in particolare nella fase di
restituzione delle esperienze di mentoring.
EDIZ. | TITOLO | AMBITO | ORE |
OR1 (19) | STEM e opportunità di lavoro | STEM e lavoro | 10 |
0R2 (20) | Uomini e donne di successo nelle STEM | STEM e pari opportunità | 10 |
OR3 (21) | Conosci te stesso e le tue potenzialità | STEM e psicologia | 10 |
OR4 (22) | Il territorio e le STEM | STEM e territorio | 10 |
OR5 (23) | Le STEM nell’arte | STEM e arte | 10 |
OR6 (24) | STEM e creatività | STEM e tecnica | 10 |