PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Codice: MEIC88700Q – M4C1I1.4-2024-1322-P-46530
Linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”.
INTERVENTO:
• Potenziamento delle competenze di base;
• Valorizzazione delle motivazioni e dei talenti dei discenti;
• Approccio didattico inclusivo e personalizzato;
• Alleanze fra scuola e risorse del territorio;
• Scambi di esperienze fra scuole;
• Stretta integrazione fra attività curricolari e co-curricolari;
• Valorizzazione delle attività co-curricolari nella valutazione degli apprendimenti;
• Continuità nelle fasi di transizione fra il primo e il secondo grado della scuola secondaria.
- PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO.
Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale.
PERCORSO |
NUMERO EDIZIONI | ALUNNI PER EDIZIONE | ORE |
ESPERTI |
MENTORING E ORIENTAMENTO |
52 | 1 |
15 |
PSICOLOGI |
- PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO.
Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e rimotivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari.
EDIZIONE | TIPOLOGIA | DESTINATARI | NUMERO ALUNNI | ORE |
1 | CORSO DI ITALIANO | Alunni Scuola Secondaria | 3 minimo | 20 |
2 | CORSO DI ITALIANO | Alunni Scuola Secondaria | 3 minimo | 20 |
3 | CORSO DI ITALIANO | Alunni Scuola Secondaria | 3 minimo | 20 |
1 | CORSO DI MATEMATICA | Alunni Scuola Secondaria | 3 minimo | 20 |
2 | CORSO DI MATEMATICA | Alunni Scuola Secondaria | 3 minimo | 20 |
3 | CORSO DI MATEMATICA | Alunni Scuola Secondaria | 3 minimo | 20 |
1 | CORSO DI INGLESE | Alunni Scuola Secondaria | 3 minimo | 20 |
2 | CORSO DI INGLESE | Alunni Scuola Secondaria | 3 minimo | 20 |
- PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI CO-CURRICULARI
Attività riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, che conseguono l’attestato, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico.
I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.
EDIZ. | TITOLO | TIPOLOGIA | DESTINATARI | NUMERO ALUNNI | ORE |
1 | Musica in azione: suoniamo insieme! | Un laboratorio di avvicinamento alla musica con strumenti ritmici e/o melodici. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 minimo | 20 |
2 | Chitarra facile: primi passi tra accordi e melodie | Un corso introduttivo per imparare a suonare la chitarra con semplici canzoni e accompagnamenti. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 minimo | 20 |
3 | Palcoscenico creativo: laboratorio di teatro e improvvisazione | Attività teatrali per sviluppare espressività, comunicazione e fiducia in sé. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 minimo | 20 |
4 | Colori e forme: laboratorio di pittura e arti visive | Un percorso pratico per esplorare diverse tecniche artistiche e sperimentare la creatività. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 minimo | 20 |
5 | Esperimenti da scienziati: laboratorio di scienze e natura | Attività pratiche per scoprire la chimica, la fisica e la biologia in modo divertente. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 minimo | 20 |
6 | Sport e movimento: giochi di squadra e attività motorie | Un corso per migliorare coordinazione, agilità e spirito di squadra con sport diversi. Gare e tornei. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 minimo | 20 |
7 | Patentino Young: prepariamoci alla mobilità responsabile | Un percorso per sensibilizzare i ragazzi all’uso responsabile di biciclette, monopattini elettrici e mezzi pubblici. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 minimo | 20 |
8 | Giornalisti in erba: scrittura creativa e comunicazione | Un percorso per sviluppare abilità di scrittura e raccontare storie in modo coinvolgente. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 minimo | 20 |
9 | Orto e sostenibilità: impariamo a coltivare la natura | Un’esperienza pratica per avvicinarsi alla coltivazione, all’ambiente e alla sostenibilità. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 minimo | 20 |
10 | Miti e leggende: viaggio tra storie e fantasia | Un percorso narrativo per scoprire miti, leggende e racconti fantastici da tutto il mondo. | Alunni
Scuola Secondaria |
9 | 20 |
- PERCORSI DI ORIENTAMENTO CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Attività finalizzata a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, che prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori/familiari di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da almeno un esperto in possesso di specifiche competenze.
PERCORSO | NUMERO EDIZIONI | ORE | ESPERTI |
ORIENTAMENTO
CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE |
8 | 10 | PSICOLOGI |
- ATTIVITÀ TECNICA DEL TEAM PER LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA
Attività di ricerca e progettazione per la prevenzione della dispersione scolastica, svolta dal gruppo di lavoro, denominato “Team per la prevenzione della dispersione scolastica”, composto da docenti tutor esperti interni e/o esterni.
Il team effettua la rilevazione degli studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola nel triennio precedente e la mappatura dei loro fabbisogni, progetta e gestisce gli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e i progetti educativi individuali, si raccorda, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie.