Visita Guidata “Noto” 22 maggio 2023

Gli alunni e  le alunne delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, giorno 22 maggio 2023 si sono recati a Noto per una visita didattica nella “capitale del Barocco”. Dal 2002, il centro storico di Noto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con il “Val di Noto”.

L’ingresso del centro storico avviene attraverso la “Porta Reale”, un bellissimo arco di trionfo dell’800, costruito per la visita del re Ferdinando II di Borbone. Dall’asse principale della città, Corso Vittorio Emanuele, si arriva alla “Piazza dell’Immacolata”, dove è presente la chiesa di San Francesco all’Immacolata, caratterizzata da una bellissima e semplice facciata barocca. A sinistra della Chiesa è presente il monastero di San Salvatore con la bellissima torre e il belvedere. Dalla parte opposta l’ex convento di clausura di Santa Chiara.

A Piazza Municipio, invece è possibile ammirare la Cattedrale e Palazzo Ducezio. La Cattedrale, dedicata a S. Nicolò di Mira, si erge al culmine di una monumentale scalinata a quattro rampe, completata nella prima metà del sec. XIX su progetto dell’Architetto Bernardo Labisi.  Il prospetto, si caratterizza per una felice fusione di elementi barocchi e classici insieme e presenta nel primo ordine otto colonne con capitelli corinzi e il portale sormontato dallo stemma della città con il portone in bronzo, opera dello scultore netino G. Pirrone, raffigura episodi della vita di S. Corrado Confalonieri; nel secondo ordine ai lati del corpo centrale due torri (campanaria e dell’orologio) e le statue degli Evangelisti.

Nel pomeriggio gli alunni e le alunne si sono recate in via Nicolaci, una strada caratterizzata da bellissimi palazzi barocchi, caratterizzati da balconcini molto fantasiosi, adornati da sirene, putti, cavalli e perfino leoni e personaggi della mitologia, lungo la quale si sviluppa l’Infiorata di Noto.

Durante la terza settimana di maggio, Noto si riempie di veri e propri tappeti di fiori per celebrare il saluto alla primavera.  Per questa edizione è stato scelto il tema “Noto è Cinema”.

I Maestri infioratori hanno riproposto, 16 bozzetti infiorati, che ritraggono scene di 16 film, fiction o serie TV  che hanno visto Noto come set cinematografico.