“Robotica Educativa con “DragoNao”

L’Istituto Comprensivo n.7 “Enzo Drago” ha avviato un progetto, che coniuga le tecnologie innovative e l’inclusione, dal titolo: “DragoNao: Robot mi capisci?”

 

L’Istituto Comprensivo n.7 “Enzo Drago” ha avviato un progetto, che coniuga le tecnologie innovative e l’inclusione, dal titolo: “DragoNao: Robot mi capisci?”  grazie all’acquisto e all’utilizzo del robot umanoide “NAO” ribattezzato “DragoNao”.

 

La robotica educativa e sociale è un settore della robotica che studia l’interazione uomo-macchina, sfruttando le capacità di riconoscimento vocale e facciale che i robot di ultima generazione possiedono.

Robot Nao, infatti, si muove grazie a 25 gradi di libertà e due videocamere che gli consentono di interagire con  le persone e con l’ambiente circostante,  ha un’unità inerziale che gli permette di sapere se è seduto o in piedi. Dispone inoltre di nove sensori tattili e di otto sensori di pressione per sentire se lo tocchiamo, quattro microfoni direzionali per ascoltare,  e alcuni sensori a ultrasuoni e infrarossi. Nao parla grazie al suo sintetizzatore vocale e a degli speakers ad alta fedeltà.

 

La scuola nella sua visione “inclusiva” è tenuta a promuovere tutte le iniziative e ad utilizzare tutti gli strumenti utili a migliorare l’integrazione e l’inclusione degli alunni e delle alunne, in particolare quelli con disabilità, per creare,  favorire, immagazzinare e scambiare informazioni al fine di strutturare la loro crescita educativa e sociale.

La robotica educativa può essere introdotta nel processo didattico e di apprendimento degli alunni e delle alunne con disabilità ed essere utilizzata quale strumento innovativo per aiutarli a migliorare le loro competenze di base, come la logica e la comunicazione, e per sviluppare e potenziare i loro comportamenti prosociali.

In questo senso, la robotica diventa un metodo pedagogico innovativo che facilita il lavoro degli insegnanti. In effetti, è uno strumento importante che può trasformare lezioni noiose in attività creative e divertenti e, soprattutto, inclusive.

Il robot, quale catalizzatore dell’attenzione, può essere un valido strumento didattico per migliorare soprattutto l’interazione con l’essere umano del bambino  o della bambina affetti da autismo, in quanto favorisce la stimolazione cognitiva, comportamentale e della formazione.

 

Il progetto, che è appena iniziato e che continuerà anche nei prossimi anni, ha il duplice scopo di favorire l’inclusione e, contemporaneamente, consentire agli studenti e alle studentesse della scuola  secondaria di Primo grado di avvicinarsi alla programmazione, stimolati da obiettivi concreti e reali, cioè programmare DragoNao.

Un team di docenti sarà formato con questo obiettivo e costituirà il supporto tecnologico agli altri docenti che, invece, fruiranno delle applicazioni prodotte.

 

La formazione è già in corso, con esperti del settore e con la collaborazione sinergica della Behaviour Labs di Catania, nota azienda che ha sviluppato un software, RoboMate, che facilita la comunicazione con robot umanoidi e  che consente un’interazione con gli alunni e le alunne finalizzata a favorire l’apprendimento.

 

Giorno 28 giugno 2022, è stato effettuato il corso pratico di formazione, a carattere tecnico, sul funzionamento del robot umanoide NAO. Il corso è stato tenuto dal tecnico esperto di CampuStore Academy Ingegnere Pietro Alberti. I

l corso ha fornito ai partecipanti una comprensione diretta e concreta del robot e del suo funzionamento, con approfondimenti tecnici specifici ed avanzati. con i seguenti obiettivi:

  • Conoscere i fondamentali del robot umanoide Nao;
  • Conoscere le funzioni base di Nao;
  • Scoprire il linguaggio di programmazione Coreographe;
  • Capire le modalità di interazione macchina – software.

 

È auspicabile che la robotica divenga una disciplina apprezzata in tutte le scuole e che si possa realizzare una Rete di scuole del primo ciclo che approfondiscano queste competenze e che condividano e diffondano le buone pratiche realizzate.

 

Ecco il link del progetto:

https://sites.google.com/icn7enzodragomessina.edu.it/dragonao/

La robotica è il futuro e DragoNao può essere il punto di partenza per facilitare l’inclusione di tutti gli alunni e le alunne nella scuola.

 

https://www.sicilians.it/messina-tecnologia-e-inclusione-alla-enzo-drago-con-la-robotica-educativa-e-dragonao-189257