È il più importante tra gli organi collegiali della scuola, responsabile dell’impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di circolo o di istituto.
Al collegio dei docenti competono:
– l’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.);
– le deliberazioni su: programmazione educativa; adeguamento dei programmi d’insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare; iniziative per il sostegno di alunni disabili e stranieri; innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell’organizzazione scolastica; piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;
– la scansione temporale ai fini della valutazione degli alunni;
– l’adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe e la scelta dei sussidi didattici;
– la valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica;
– le proposte per la formazione delle classi, assegnazione dei docenti e orario di lezioni;
– i pareri su iniziative per l’educazione alla salute e contro le tossicodipendenze;
– l’elezione dei propri rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto;
– l’elezione dei docenti che compongono il comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti;
– l’identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.T.O.F.
Il collegio dei docenti è composto da tutti i docenti, in servizio nel circolo o nell’istituto, ed è presieduto dal capo di istituto. Funge da segretario un docente designato dal dirigente.
Il collegio dei docenti si riunisce in forma unitaria con tutti i docenti dell’istituto per i compiti sopracitati ma si può riunire in collegi specifici per ogni ordine di scuola per gli aspetti specifici di ogni tipo di scuola per cui nel nostro istituto è istituito:
– il collegio docenti della scuola secondaria;
– il collegio docenti della scuola primaria;
– il collegio docenti della scuola dell’infanzia.
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